L'esperienza assoluta



Crans-Montana: un paradiso in montagna

Vivete l'esperienza assoluta nel cuore delle Alpi svizzere

Crans-Montana



Uno splendido panorama

Su un altopiano spesso baciato dal sole, sovrastante la  valle del Rodano, a 1.500 m, Crans-Montana è una delle più note località turistiche del Vallese. La vista panoramica sulla serie di vette che si estende dal Cervino al Monte Bianco, e la grande varietà di attività proposte tutto l'anno sapranno sedurvi.

Un paradiso tutto l'anno

Con il suo clima mite e il generoso assolamento, Crans-Montana è una località che consente di vivere l'esperienza assoluta in tutte le stagioni: primavera, estate, autunno o inverno. Dal 1893, Crans-Montana è nota anche per il sole e l'aria più pura delle Alpi svizzere.

Natura allo stato puro

"Di fronte alla libertà", qui si ritrovano gli amanti della natura, che si godono i vasti spazi  naturali che vanno dai vigneti al ghiacciaio della Plaine-Morte. La bellezza e la ricchezza di laghi, foreste, montagne e  paesaggio li lasceranno estasiati.

Il campo da gioco degli sportivi

La grande varietà di attività sportive proposte in tutte le stagioni nella zona invita gli sportivi a superarsi "In un moto di piacere" e a esprimere le proprie emozioni attraverso la loro passione.

Una ricchezza culturale unica

Il dolce connubio tra tradizione e modernità risveglia la curiosità. "Storie da scoprire", una cultura generosa e di grande qualità.

Vera e propria oasi di pace

Vera e propria oasi di pace, perfetta per il relax e il divertimento, la sua vita tranquilla vi farà cogliere il senso più profondo del Carpe Diem, "Per un istante prezioso".

DESTINAZIONE PER LE FAMIGLIE



Label "destination famille"

Nel cuore del Vallese, Crans-Montana è la località perfetta per trascorrere indimenticabili vacanze in famiglia. Qui, grandi e piccoli troveranno la felicità, fra le tante attività proposte tutto l'anno.

Attività ludiche e didattiche

Con i tanti parchi giochi e aree pic-nic, le piste da slittino, le escursioni da fare anche con i passeggini, il cinema e tante altre attività, a Crans-Montana si diverte tutta la famiglia. E per imparare divertendosi, sono disponibili numerosi corsi e camp per bambini.

Casa di Bibi

Vera e propria oasi del divertimento, estate e inverno la casa di Bibi accoglie tutti i bambini, per fare il pieno di animazioni, giochi e risate.

Nido per i turisti

Crans-Montana propone ai genitori un servizio di accoglienza per i bambini, all'interno del nido di Bibi. Animazioni, giochi e attività, sotto la supervisione di professionisti, tanto al chiuso quanto all'aperto.

Infrastrutture adattate

Diversi ristoranti, alberghi e appartamenti di vacanza sono perfettamente adatti ad accogliere famiglie con bambini. Aree giochi, locali per i passeggini, sedie adatte ai più piccoli: tutte cose che semplificano l'accesso per le famiglie.

Booking

PARADISO DELLO SCI



Un vasto comprensorio sciistico

Il comprensorio sciistico di Crans-Montana, sulle Alpi svizzere, vanta 140km di piste da sci, 24 impianti moderni e una quindicina di terrazze al sole. Dal ghiacciaio della Plaine Morte, a 3000m di quota, fino al paese, a 1500m, scoprite la grande varietà di piste accessibili a tutti i livelli.

Lo sci alpino ai massimi livelli

Le migliori sciatrici del mondo si danno appuntamento ogni anno a Crans-Montana, per la Coppa del mondo di sci sulla mitica pista del Mont-Lachaux, con una discesa molto tecnica e uno slalom da far venire le vertigini.

Uno dei migliori snowpark

Gli amanti delle sensazioni forti beneficiano di uno dei migliori snowpark della Svizzera con oltre 100.000 m2 di kicker, rail, jib e box, oltre a uno dei 10 halfpipe Olimpici permanenti del mondo. Un'infrastruttura evolutiva che soddisfa le esigenze di tutti i freestyler.

Imparare gli sport sulla neve

I principianti e i bambini potranno fare la loro prima esperienza sugli sci dal lato dell'Arnouva, dove troveranno un campo scuola con tappeti magici e tanti moduli ludici. Qui, delle scuole di sci propongono corsi individuali e di gruppo e l'accesso in telecabina dal centro di Montana è gratuito.

Booking

LA PASSIONE DEL GOLF



La tradizione del golf

Grazie al prestigioso Golf-Club e ai suoi percorsi dal panorama straordinario, Crans-Montana è diventata una destinazione apprezzata dagli appassionati di golf sulle  Alpi svizzere. Due dei percorsi si trovano nel centro del paese e rivelano paesaggi da togliere il fiato, sulla valle del Rodano.

Impianti di qualità

Quattro percorsi, una club-house storica, un centro indoor high-tech aperto tutto l'anno e diversi campi pratica; è questa l'offerta eccezionale proposta ai golfisti che vengono sull'altopiano di Crans-Montana da tutto il mondo.

Sede dell'Omega European Masters

Dal 1939, ogni anno si disputa a Crans-Montana uno dei più prestigiosi tornei del PGA European Tour. Giocatori del calibro di Sergio Garcia, Lee Westwood e Severiano Ballesteros hanno già vinto questo torneo di fama internazionale.

CICLISMO & E-BIKE



MTB Enduro

11 itinerari (177km) da enduro e cross-country offrono un terreno perfetto agli appassionati di MTB di tutti i livelli. Questi giri in MTB, che includono parti tecniche single trail, vi condurranno nei vigneti e bei boschi, ma, soprattutto, in montagna, dove sarete ricompensati da un panorama maestoso sulle Alpi.

Downhill

Per fare il pieno di emozioni forti, prendete le telecabine e godetevi tre piste da discesa: una pista nera che dà le vertigini, una rossa tecnica e una blu per chi desidera scoprire il mondo del downhill. I percorsi offrono una vista panoramica sulle più belle vette delle Alpi, prima di un passaggio nel bosco in cui si susseguono le porzioni tecniche.

Bike park

Oltre alle piste da discesa, a completare il Crans-Montana Bike Park, una zona north-shore, delle flowline e una pumptrack attendono i più temerari, vicino alla partenza degli impianti di risalita.

Booking

CICLISMO SU STRADA



Una grande varietà di itinerari

Con oltre 200 km di itinerari su strada tracciati con cura da un habitué del Tour de France, Crans-Montana si propone come punto di riferimento per il ciclismo alpino in Svizzera. Da grande esperto e amante della regione, Steve Morabito propone 10 percorsi estremamente vari e per tutti i livelli, coronati dal passaggio del Col de Crans-Montana.

Un panorama da togliere il fiato

In un paesaggio da togliere il fiato, con uno splendido panorama sulle Alpi, gli adepti delle due ruote potranno solcare le strade. Chilometri di dislivello si offrono ai ciclosportivi, dalla pianura fino in montagna, passando per i vigneti, i villaggi storici, il Haut-Plateau, i laghi e la diga.

ESCURSIONI E PASSEGGIATE



Itinerari pedonali per tutti i gusti

Un'estesa rete di sentieri, che vanno dai vigneti agli alpeggi, passando per i "bisse", i laghi, le cascate e le foreste, farà la gioia degli amanti delle escursioni. Di fronte a un panorama straordinario, nel cuore di una fauna e una flora molto varie, le possibilità di fare passeggiate o scoperte più sportive sono infinite. 

Una splendida cornice

Qualunque passeggiata scegliate, tra i tanti itinerari possibili, potrete comunque godervi magnifici punti di osservazione sulla valle del Rodano. Dal Cervino al Monte Bianco, ammirerete un panorama da togliere il fiato, sotto un sole radioso.

I "bisse", vestigia del Vallese

Scoprite uno dei cinque "bisse" di Crans-Montana, veri e propri monumenti storici del paesaggio vallesano. Questi antichi canali di irrigazione offrono, oggi, magnifiche passeggiate a pendenza moderata, che consentono di scoprire una natura incontaminata e panorami straordinari.

Attività all'aperto guidate e gratuite

Lo spazio Grandeur Nature offre un programma di attività settimanali gratuite, tra cui escursioni guidate per scoprire i più bei luoghi di questa regione del Vallese.

Paradiso del trail

La topografia e l'aria pura di Crans-Montana sono perfettamente adatte alla pratica del trail e consentono di affrontare un grande dislivello. Dalla pianura fino in quota, avrete a disposizione 15 percorsi diversi, che sono tra i più belli del Vallese.

Booking

SPORT INVERNALI



Una varietà impareggiabile di discipline

Quando cadono i primi fiocchi, grandi e piccoli si godono le gioie dell’inverno e degli sport sulla neve. Che vi piaccia lo sci, il freestyle, le passeggiate con le ciaspole o con le pelli di foca, lo sci di fondo, il pattinaggio o il curling, Crans-Montana è decisamente il paradiso alpino assoluto per gli amanti della neve!

Un vasto comprensorio sciistico

Con oltre 140 chilometri di piste da sci per tutti i livelli, che vanno fino al ghiacciaio della Plaine-Morte, a 3.000m di quota, una veduta impareggiabile sulle più belle vette delle Alpi vallesane e infrastrutture di grande qualità, il comprensorio sciistico di Crans-Montana soddisferà tutte le vostre aspettative.

Un gioiello dello sci-alpinismo

Accompagnati da una guida alpina o all'interno del Rando Parc, Crans-Montana offre una molteplicità di opzioni per lo sci-alpinismo. Il Rando Parc è uno spazio unico al mondo, concepito dalla campionessa di sci-alpinismo Séverine Pont-Combe, più volte vincitrice della Patrouille des Glaciers, che propone 15 itinerari adatti a tutti i livelli su oltre 40 km di sentieri segnati e messi in sicurezza.

Grandeur Nature

Grandeur Nature accoglie i visitatori che desiderano ricaricarsi nel cuore di una natura incontaminata, sulla neve farinosa e di fronte a un panorama straordinario. Un programma di attività settimanali gratuite che propone uscite con le  ciaspole o le pelli di foca, rando yoga o anche passeggiate in compagnia dei cani husky.

Snow Island

Un'isola del divertimento dove scivolare sul golf  D'inverno, Snow Island è l'appuntamento per le famiglie: snowtubing, skilift e tappeti magici faranno la gioia degli sciatori principianti e di chi preferisce lo slittino. Troverete anche una buvette, all'aperto e al chiuso, dove è piacevole fare una sosta e godersi il maestoso  panorama.

GASTRONOMIA



Alta gastronomia

Le Grandes Tables incanteranno i buongustai a Crans-Montana, soprattutto grazie ai tanti locali recensiti nella guida Gault&Millau. Con Frank Reynaud (L'Hostellerie du Pas de l'Ours) e Pierre Crepaud (LeMontBlanc), questa località del vallese vanta anche due chef stellati sulla guida Michelin. Grazie al loro talento pazzesco, i due chef interpretano con delicatezza ogni sapore dei prodotti locali.

Una grande varietà di piatti

Se a farvi venire l'acquolina in bocca è la cucina esotica, Crans-Montana è il punto di partenza ideale per un giro del mondo gastronomico: un viaggio che durerà il tempo di un pasto, tra i colori del Giappone, della Tailandia, dell'Argentina o dell'Italia. Fanno parte dell'offerta  gastronomica di Crans-Montana anche una famosa fabbrica di cioccolato e alcune panetterie-pasticcerie premiate. E quando avrete voglia di raclette o di un'altra specialità vallesana, molte terrazze, rifugi e ristoranti vi propongono piatti di montagna tradizionali.

Prodotti del Territorio

Vini, formaggi, diverse varietà di viande séchée, pane di segale, sciroppi e liquori, tutti prodotti locali di qualità, certificati AOC e AOP, che incanteranno le vostre papille. Tanti eventi incentrati sul  gusto e artigiani appassionati illustrano la ricchezza della gastronomia della nostra bella regione vallesana.

Enoturismo

Crans-Montana si trova in una  regione vinicola di prima scelta, che propone una vasta gamma di esperienze enoturistiche oltre a molti eventi sul tema del vino. Le Cantine sociali aperte, il Temps du Cornalin, il Salone dei Vini e del Territorio o anche il Castello di Vaas offrono altrettante occasioni di scoprire e degustare i prodotti delle vigne.

Booking

SPORT D'AZIONE



Uno snowpark mitico

A Crans-Montana, gli amanti del freestyle troveranno uno dei migliori snowpark della Svizzera. Qui, i rider e freestyler esperti troveranno uno dei 10 half-pipe permanenti dalle dimensioni olimpiche del mondo, oltre a tanti rail, box, jump e altro. Un airbag e una sezione "easy snowpark" consentono a sciatori e snowboarder principianti di scoprire i piaceri del freestyle.

Un wakepark in montagna

Su una tavola da wakeboard, su un wakeskate, sugli sci nautici  o anche su un ciambellone, vieni a rinfrescarti in uno dei wakepark più alti del mondo, circondato da un panorama da togliere il fiato. Attrezzato con due piloni da skilift, il wakepark di Crans Montana è il modo ideale e ludico per fare il pieno di adrenalina e praticare sport nautici in una cornice strepitosa.

Un bike park sensazionale

Il Bike Park di Crans-Montana propone tre piste (nera, rossa e blu) per tutti i livelli. Bramate sensazioni forti? I passaggi nel bosco presentano porzioni molto tecniche, per testare le vostre capacità, mentre il pumptrack e il North Shore vi consentiranno di mettere alla prova il vostro equilibrio e la vostra agilità.

Alaïa Chalet, il tempio degli sport d'azione

Alaïa Chalet è il primo centro per gli sport d'azione, sia all'aperto sia al chiuso, della Svizzera, con oltre 5.000 m2. Infrastrutture di qualità elevata, come trampolini, rampe indoor con airbag,  bowl e uno skatepark outdoor consentono di soddisfare le esigenze di tutti.

CULTURA



Divertimento a gogo

Località storica delle  Alpi, da sempre Crans-Montana si distingue per l'innovazione e lo stile di vita urbano in montagna. Gli appassionati di moda e dello shopping sono invitati a soddisfare i propri desideri nei negozi della Rue du Prado, che riunisce le più belle insegne di lusso. Un casinò, un bowling e un cinema 3D completano la grande varietà di attività.

Vita notturna e après-ski

Atmosfera di follia garantita, negli indimenticabili après-ski al Cry d'Er Club sulle piste o in uno dei tanti bar après-skiin paese. La festa prosegue tutta la notte, fino all'alba, in uno dei club della località alpina, sempre molto dinamica e viva.

Diversità culturale

Con la Fondazione Opale e tante mostre d'arte, la cultura è in primo piano, in questa località vallesana che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Ma nemmeno la musica, classica o popolare, resta al palo, poiché ogni anno si tengono concerti e masterclass. Anche l'arte circense contemporanea sale alla ribalta ogni estate, con gli spettacoli acrobatici e umoristici di Cirque au Sommet.

Una spiaggia in montagna

Il Beach Club, vera spiaggia di sabbia in montagna, vi farà godere appieno della stagione estiva. Qui, i più attivi potranno sfidarsi a beach volley, ai water game o al cablewake, mentre gli altri si rilasseranno sulle sedie a sdraio, faranno il bagno nel lago di montagna o si godranno un momento di "dolce far niente" e di relax, sorseggiando un cocktail al bar.

Prendersi cura di sé

Con l'assolamento straordinario e la purezza dell'aria, Crans-Montana è il luogo ideale per prendersi cura di sé. Piscine scoperte o coperte, d'acqua dolce o salina, massaggi, bagni turchi o jacuzzi... C'è solo l'imbarazzo della scelta tra le SPA delle diverse infrastrutture dal servizio attento, che i visitatori in cerca di benessere troveranno in questa località vallesana. Centri di bellezza, corsi di yoga e studi di terapie naturali completano i soggiorni all'insegna del wellness.

Booking

MICE



Organizzazione di eventi o seminari

Che il vostro evento sia di natura privata o professionale, Crans-Montana possiede tutte le infrastrutture e comodità necessarie per organizzarlo. Se il nostro centro congressi è il luogo perfetto per organizzare seminari, conferenze o altri meeting, molte altre alternative possono soddisfare le vostre richieste più insolite.

Una grande varietà di possibilità "incentive"

Di facile accesso, Crans-Montana è la meta ideale per qualunque riunione o evento professionale. Luoghi classici o  insoliti, attività convenzionali o esperienze che regalano sensazioni forti, a Crans-Montana tutto è possibile. Le possibilità di sistemazione alberghiera, diversificate e di qualità, come anche la vasta scelta di attività, renderanno sicuramente il vostro MICE indimenticabile.

Un servizio personalizzato

Una squadra di professionisti dinamici vi propone servizi personalizzati che vanno da un servizio audiovisivo moderno al catering, perché questo ritiro faccia fiorire il vostro business, vi consenta di fare networking e sia una bella esperienza.